Valutazione situazione

La valutazione della situazione fornisce la base per la progettazione dell’intero impianto ed è quindi una componente importante del QM Holzheizwerke. Secondo le Q-linee guida, il progettista principale deve presentare un rapporto sulla situazione. Una tabella EXCEL e il manuale associato sono disponibili come download gratuiti per l’inserimento delle informazioni richieste e per i controlli di plausibilità.

Tabella-EXCEL

La tabella EXCEL-Situtionserfassung (valutazione della situazione) è uno strumento per il progettista principale:

  • per stabilire la prestazione di carico necessario per il sistema previsto nelle Q-linee guida si deve partire dal fabbisogno di potenza termica;

  • per stabilire la curva di durata annuale del fabbisogno di potenza termica della curva di carico dai dati climatici per il riscaldamento degli ambienti;

  • per stabilire la quota di produzione della caldaia a legna.

La registrazione della situazione in una tabella EXCEL consente al Q-responsabile di verificare la plausibilità dei dati del progetto forniti dal progettista principale,  poiché gli indicatori e le curve caratteristiche richieste dal QM Holzheizwerke vengono calcolate automaticamente.
Sebbene la tabella non sia uno strumento  di pianificazione per stabilire il fabbisogno di potenza termica dell’intero sistema (caratteristica di carico) e la progettazione della caldaia a legna in un sistema bivalente. Il calcolo del pianificatore principale è sempre decisivo per la progettazione finale dell’impianto.

Il risultato seguente è la curva della durata annuale della potenza termica richiesta. In questo esempio la parte della caldaia a legna è colorata in verde. La caldaia a legna copre circa il 90% fabbisogno annuale di calore, il resto è generato da combustibili fossili.